Il centro

LUISS Creative Business Center è l’area speciale della LUISS Business School dedicata al business e ai mestieri della creatività e delle arti.

“Oggi i mestieri della creatività sono sempre meno legati a un’idea romantica dello scrivere e dell’immaginare e molto più vicini a un’idea più moderna della creatività, a un’idea concreta, artigianale, eppure profondamente stimolante.”


LCBC è l’area speciale della LUISS Business School che si dedica a coniugare la creatività con il business.

Non una semplice scuola di creatività! È il luogo in cui la creatività diventa ricerca, formazione e produzione.

I progetti di ricerca.
Le attività di ricerca condotte da LCBC si concentrano principalmente sulla evoluzione storica e sistemica delle filiere e delle imprese connesse al mondo della creatività (arte, cinema, musica, televisione, moda, ecc.), ma anche sull’analisi dei rispettivi mercati e delle loro potenzialità.

La tradizione della LUISS e della sua Business School nelle materie economiche e negli studi sociali rappresenta il taglio distintivo della ricerca LCBC: studiamo l’organizzazione dei prodotti culturali, la progettazione e il management delle risorse artistiche, ponendo sempre una forte attenzione ai nuovi media e linguaggi a disposizione di particolari segmenti delle creative industries.


L'offerta formativa.
Percorsi che generano competenze adatte a soddisfare le esigenze di mercato di nuove professionalità in settori cruciali per il nostro paese, e non solo, e che, a dispetto del panorama economico globale, mostrano grandi opportunità di sviluppo. Nei nostri programmi formativi l’attenzione è sempre rivolta alle applicazioni reali della creatività, secondo un approccio fattivo e sperimentale che vede gli studenti coinvolti in progetti didattici sul campo.

Per queste ragioni, il corpo docente si avvale dei migliori professionisti del settore e la qualità della didattica è garantita dallo staff con seminari di aggiornamento, conferenze, testimonianze e progetti.

LCBC come polo di produzione.
All'interno dei master offerti dall’area formativa del LCBC il collegamento con la realtà produttiva è evidente. Agli allievi vengono messi a disposizione mezzi all’avanguardia per ciascun campo di riferimento, consentendo loro di dedicarsi a progetti concreti e innovativi (organizzazione e allestimento di mostre d'arte, realizzazione di progetti discografici, sviluppo di format televisivi e cortometraggi).

Il culmine del loro lavoro diventa non solo il risultato concreto delle azioni del centro ma possibile sbocco professionale e, soprattutto, prodotto finito a disposizione del mercato.

LCBC 
OPEN DAY