Docenti

PROF. LUIGI PASTORELLI – COORDINATORE SCIENTIFICO DEL CORSO

E’ in possesso di una formazione giuridica ed ingegneristica nell’ambito del Risk Management, settore nel quale è entrato attraverso la vincita della Borsa di Studio Irneri emessa dal Lloyd. Dal punto di vista professionale ha svolto l’incarico di Risk Manager presso primarie Imprese Multinazionali in Italia ed all’estero. Attualmente è il Direttore Tecnico del Gruppo SCHULT’Z. Dal punto di vista Accademico, ha attivato la cattedra di Teoria del Rischio presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, contemporaneamente svolge attività Accademica presso diverse Università in Italia ed all’estero. Ha partecipato, in qualità di esperto in materia di Analisi dei Rischi, al Progetto Calidad, ed al Progetto Built Heritage Fire Loss to Historic del COST 1, entrambi dell’Unione Europea. È accreditato come Docente presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dello Stato presso il Ministero dell’Interno.

 

PROF. FRANCESCO BURANELLI

Dirige per undici anni i Musei Vaticani (dal 1996 al 2007) dopo essere stato per tredici anni Direttore del Museo Gregoriano Etrusco in Vaticano (dal 1983 al 1996). Durante la sua direzione vengono incrementate le collezioni, restaurati importanti cicli di affreschi rinascimentali, eseguiti scavi archeologici subito musealizzati sul posto, inaugurati nuovi settori museali, realizzate importanti mostre in Italia e all’estero, organizzati convegni internazionali e pubblicate numerose monografie scientifiche. Nella sua ininterrotta attività ha affrontato e risolto complessi problemi organizzativi, amministrativi e gestionali: dirigendo quasi seicento dipendenti, gestendo un fatturato di 60.000.000,00 di euro (raddoppiato sotto la sua direzione) ed accogliendo più di cinque milioni di visitatori l’anno. Ha promosso la redazione, nel 2001, della prima Legge sulla Tutela dei Beni Culturali dello Stato della Città del Vaticano che ha permesso un’azione di tutela incisiva e l’inizio della catalogazione dei Beni Culturali in tutto lo Stato della Città del Vaticano e nelle aree extraterritoriali, nonché la nascita di una Soprintendenza territoriale che ha portato alla salvaguardia, allo scavo ed alla valorizzazione della Necropoli Romana lungo la Via Trionfale. Nel dicembre del 2007 viene nominato da S.S. Benedetto XVI “Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa” e “Ispettore della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra”. Il 22 settembre 2009 con Decreto n.5065 del Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana, On. Franco Frattini, viene nominato Membro dell’Assemblea della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Nel 2010 ha curato la mostra su “Caravaggio” allestita alle Scuderie del Quirinale, la mostra “…and there was the light. Leonardo, Michelangelo and Raphael” allestita a Gotheborg in Svezia, nonché la mostra su “Palazzo Farnese. Dalle collezioni rinascimentali ad Ambasciata di Francia” allestita a Palazzo Farnese a Roma. Ha avuto incarichi universitari e tenuto corsi specialistici universitari presso l’École Normale Supérieure di Parigi, la Notre Dame University negli USA, l’Università Galatasaray di Istanbul, l’Università di Monterrey in Messico e la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

 

DOTT. FILIPPO LOTTI

Responsabile del Dipartimento di Libri e Stampe Antiche, entra a far parte di Sotheby’s nel 1987 e nello stesso anno si occupa della catalogazione della biblioteca di Mona Bismarck. Responsabile dell’istituzione del Dipartimento di Libri Antichi di Sotheby’s in Italia, lo rende parte attiva e di successo nel mercato nazionale ed internazionale. Esperto battitore d’asta, nel 1994 corona il sogno di ogni specialista con la vendita dell’immensa Biblioteca Corsini che realizza il 100% di venduto. Dal maggio del 2000 è Amministratore Delegato di Sotheby’s Italia, e ne guida le sedi di Milano, Torino e Roma.

 

DOTT. UMILE MONTALTO

Consulente finanziario presso un primario gruppo bancario/assicurativo, in possesso di Certificazione EFA (European Financial Advisor) c/o Efpa Italia (Milano).
È docente presso l’Università eCampus in materia di “Mercati Finanziari”, presso il Master in Business Administration I e II livello, e di “Microcredito” presso il Master in Business Administration.