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Creatività e business: perché un corso in Advertising 3.0

Il Corso di Advertising 3.0 & Creative Communication offre una formazione manageriale generale combinata allo sviluppo di competenze specifiche tecniche e gestionali orientate al cambiamento, per preparare figure professionali in grado di gestire il mutevole contesto di riferimento e di pianificare, eseguire e monitorare campagne di comunicazione più efficaci.

La comunicazione di impresa sta attraversando ormai da tempo una profonda trasformazione, che vede moltiplicarsi il numero di canali e le tipologie di messaggi che le imprese possono utilizzare per raggiungere i propri target. In questo processo evolutivo, anche le figure professionali in grado di gestire il mutato contesto di riferimento richiedono rinnovate competenze tecniche e gestionali per pianificare, eseguire e monitorare le campagne di comunicazione.

Cogliendo questo scenario, il Corso in Advertising 3.0 & Creative Communication, sviluppato in partnership con una delle agenzie di comunicazione più rilevanti al mondo, Y&R, fornisce gli strumenti cognitivi e analitici a supporto dei processi di comunicazione multicanale delle imprese.
Con il fine di sviluppare un toolkit di immediato utilizzo, il corso si articola in lezioni di taglio teorico, volte a fornire agli studenti gli strumenti necessari per la pianificazione e gestione dei canali di comunicazione aziendale, e attività laboratoriali, indirizzate allo sviluppo della creatività attraverso applicazioni pratiche sui casi concreti.

La comunicazione di impresa vive di una costante e rapida trasformazione. Le aziende si confrontano quotidianamente con la crescente frammentazione dei canali e la moltiplicazione dei messaggi. Raggiungere il proprio target in modo efficace è una sfida sempre diversa.

Marco Ruggeri
Managing Director, Y&R Italia - Roma

Cosa imparerai in questo master

  • Imparare a realizzare un media planning

    Partendo dall’analisi del target e dello scenario di riferimento, imparerai ad allocare il budget ed individuare il media mix ottimale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati

  • Saper utilizzare i nuovi strumenti digitali per la comunicazione

  • Conoscere i moderni ruoli chiave dell'advertising

  • Comprendere i valori fondamentali di un brand

  • Imparare a pianificare strategie creative

  • Approfondire le logiche e gli strumenti della comunicazione creativa

Il settore dell’Advertising conferma il suo ruolo di rilievo nel panorama dell’Industria Creativa, esprimendo un valore di 7,4 miliardi di euro e dando lavoro a oltre 92 mila persone; entrambi i dati sono in leggera crescita rispetto al 2014.

EY
Italia Creativa, 2017

Numeri del settore

Il settore dell’advertising è alle prese con una rivoluzione dettata dall’impatto delle nuove tecnologie e da condizioni macro economiche diverse dal passato che richiedono lo sviluppo di nuovi processi creativi e nuovi approcci strategici. In questo processo evolutivo, le figure professionali devono saper gestire il mutevole contesto di riferimento attraverso competenze tecniche e gestionali orientate al cambiamento, che consentano di pianificare, eseguire e monitorare le campagne di comunicazione più efficaci.


I profili che potrai avere nel futuro

I dati sul comparto dell’advertising mostrano le numerose potenzialità del settore: il Corso di Advertising 3.0 & Creative Communication prepara le diverse figure professionali che possono operare in questo ambito.