Let’s Talk

CREATIVITÀ E BUSINESS: PERCHÉ UN MASTER IN FOOD AND WINE BUSINESS

Il master in Food and Wine Business offre una formazione manageriale generale combinata allo sviluppo di competenze specifiche della filiera, per preparare figure professionali specializzate in grado di affrontare le sfide del settore enogastronomico, in un contesto internazionale e multiculturale.

Il settore del Food & Wine italiano è in fase di espansione sia nel mercato domestico che in quello internazionale. I prodotti italiani sono sinonimo di qualità, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo, in termini di materie prime e di territorio.

La filiera che sostiene e rappresenta il Made in Italy richiede, quindi, figure manageriali specializzate nel settore enogastronomico.

CULTURA E PROCESSO DECISIONALE: COME DETERMINARE LE SCELTE TRAMITE IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE

Massimiliano Falcone
Docente modulo Promotion and Communication nel wine business

Cosa imparerai in questo master

  • Consulenza per creazione di start up nell'ambito della ristorazione

    Specialisti in grado di integrare il know-how dell’azienda con la propria conoscenza. Dalla fase di studio a quella concettuale e progettuale, fino all’apertura dell'attività, gli alunni potranno occuparsi dell'ideazione, gestione e sviluppo del nuovo business.

  • Consulenza per il riposizionamento aziendale

  • Food & Wine Manager

  • Banqueting Manager

  • Retail & Sales Manager in hotels chains

  • Communication Manager, Responsabile Relazioni Esterne, MARCOM Manager & PR Manager

CONOSCERE E APPREZZARE IL VINO DALLA VIGNA AL BICCHIERE

Paolo Zaccaria
Docente del modulo Wine list engeneering

Numeri del settore

La Filiera del Food and Wine che sostiene e rappresenta il Made in Italy richiede figure manageriali specializzate nel settore enogastronomico, abili ad unire l’attenzione al territorio e alle materie prime con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali in un mercato globale.


I profili che potrai avere nel futuro

I dati sul comparto Food & Wine mostrano le numerose potenzialità del settore: il LUISS Master in Food & Wine Management forma le diverse figure professionali che possono operare in questo ambito.

La partnership con Gambero Rosso Academy, combinata all’eccellenza formativa della Luiss, creano il connubio perfetto per rendere, chi frequenta questo master, un esperto nel settore.

Valentina
Studentessa LUISS Food and Wine