Project Works

Fare da subito pratica di possibili progetti professionali futuri, portando a termine un lavoro entusiasmante con il team dell'aula.
Dall'idea allo sviluppo del concept scientifico. Dalla scelta della location, degli artisti e delle opere alla stipula delle assicurazioni. Dal progetto all'allestimento. Dalla redazione del catalogo alla gestione della attività di promozione. Ogni fase necessaria allo sviluppo della mostra viene gestita direttamente dagli allievi del corso con il supporto del corpo docente e del curatore scientifico.

X

Project 2014

TRACKS

Un progetto capace non solo di promuovere e stimolare la creatività urbana, ma anche di attuare una riflessione sulla Street Art come fenomeno estetico e sociale. La mostra è realizzata dagli studenti della quarta edizione del LUISS Master of Art.

TRACKS

linguaggi di arte urbana

 
Linea Tram N. 19 e Museo Macro, Via Nizza 138
9 dicembre 2014 - 10 gennaio 2015
 
Nella casuale normalità della città fa irruzione con il suo immaginario soggettivo l’artista, che utilizza il teatro urbano come scena delle sue rappresentazioni. Achille Bonito Oliva
 
Il progetto, in collaborazione con ATAC S.p.a. e con il Macro Museo d’Arte Contemporanea di Roma, è un percorso ideale che congiunge la strada al museo attraverso la realizzazione di opere sulle vetture della linea 19, in contemporanea a un’esposizione di taglio critico-scientifico all’interno del museo. Le opere degli artisti Collettivo Sbagliato, Diamond, Millo, NemO’S, Solo e V3rbo, all’ esterno dei vagoni, si muovono su un tragitto che attraversa centro e periferia, per coinvolgere e comunicare con la città e con chi la abita. Dal capolinea di Piazza Risorgimento a quartieri come San Lorenzo, Pigneto, Centocelle, il tram intercetta i punti nevralgici del patrimonio storico-artistico della città e nuove realtà associative e culturali. Il percorso raggiunge anche il museo
Macro di via Nizza, sede dell’esposizione stabile, che intende fotografare lo stato attuale della creatività urbana attraverso le opere di: Corn79, Camilla Falsini, Etnik, Fra.Biancoshock, Lucamaleonte, MrFijodor, Ozmo, Alice Pasquini, Gio Pistone, Edoardo Tresoldi, 108. Artisti eterogenei per formazione, stile e tecnica, che rappresentano l’evoluzione contemporanea del movimento, scelti anche per la particolare attività svolta nella Capitale. Nel corso della mostra sarà organizzata una giornata di studi con l’intervento di esperti del settore e degli artisti partecipanti alla rassegna, in un dialogo sulle differenti accezioni di creatività urbana e sul suo rapporto con la città e con le istituzioni pubbliche e private. Il "collettivo curatoriale": Giuseppe Arnesano, Elena Babini, Francesca Basso, Silvia Braconcini, Jessica Calipari, Maria Elena Croci, Marilisa De Martino, Maria Paola Fontana, Maria Elisa Giorgi, Silvia Grimaldi, Laura Le Pera, Marta Leteo, Claudia Maschietti, Grazia Miracco, Elisa Monsellato, Giulia Murace, Martina Niutta, Michela Ruffini, Valeria Ventura, Chiara Vignudelli.   Contatti: 
progettomostra@luiss.it
lma@luiss.it
 
 Vai alla Rassegna Stampa di TRACKS

Gallery