Corsi e Laboratori

Competenze chiave per l'apprendimento del Business Writing

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Processo di scrittura e obiettivi di qualità nel business writing

La comunicazione efficace nel contesto professionale: strategia, produzione, risultati
  • Complessità e Chiarezza [analisi critica di esempi]
  • Funzionalità ed Efficacia [analisi critica esempi]
  • Il punto di vista di chi scrive / il punto di vista di chi legge
  • Diverse scritture per diversi destinatari
  • Generi, funzioni e contesti della comunicazione per il business
Comunicazione di CONTENUTO [l’”oggetto”] e comunicazione di RELAZIONE [la “posizione” di chi scrive / legge]
  • Stili della comunicazione aziendale in relazione al tono: Formale / Neutro / Informale
  • Stili della comunicazione aziendale in relazione al Brand Positioning [esempi concreti di come comunicano varie aziende private / pubbliche ]
La QUALITA’ nella pratica quotidiana della scrittura in azienda:
  • decalogo di modi, accorgimenti, procedure
  • pensare la comunicazione come “prodotto”, con un suo modo di lavorazione e di rendimento
  • non accontentarsi del “semilavorato”
  • trovare un equilibrio tra: tempi della comunicazione / qualità / efficacia
  • mantenere il FOCUS sulle finalità della scrittura e sul destinatario