Corso in Visual Storytelling

da Ottobre 2017
Per rendere la comunicazione di marca efficace occorrono creatività, ingegno, buon senso e strumenti innovativi. Il Visual Storytelling è uno di questi e lo apprenderai con un metodo coinvolgente che ti metterà al centro dell’esperienza formativa

La progettazione e la produzione di contenuti visuali (immagini, video) sta acquisendo sempre di più un ruolo strategico sia per chi opera direttamente nel settore marketing, sia per chi è impegnato in ambiti di comunicazione istituzionale e pubblica d’impresa. La forte “domanda” di contenuti efficaci è evidente a diversi livelli, soprattutto in un contesto globale dove la presenza dei visuals mostra una pervasività imponente sia nella sfera privata che pubblica delle persone. Proprio l’alta accessibilità e l’esposizione continua a contenuti visuali impone al professionista della comunicazione l’acquisizione di competenze nuove e di alto profilo per poter essere in grado di attirare in maniera non estemporanea l’attenzione e l’interesse degli utenti attraverso contenuti visuali con valore aggiunto in termini di rilevanza, coinvolgimento, veicolazione efficace dei messaggi, attivazione cognitiva ed emotiva appropriata agli scopi prefissati.

La progettazione e la produzione di contenuti visuali sta acquisendo un ruolo sempre più strategico sia nel marketing, sia nella comunicazione istituzionale e pubblica d’impresa.
Lo scenario che si è venuto a creare vede da un lato l’esplosione della produzione e del consumo di contenuti visuali, dall’altro la diminuzione della capacità di attenzione da parte del pubblico nel fruire di questi contenuti. Queste due forze devono essere gestite dai professionisti della comunicazione e per farlo occorre che essi siano dotati di strumenti adeguati. Il visual storytelling è la risposta a questa esigenza, perché il cervello umano processa in maniera più rapida – fino a 60.000 volte più veloce – i contenuti visuali rispetto ai testi scritti e perché la nostra mente è predisposta alla fruizione di storie.

Obiettivi
Far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie a:

  • leggere e sviluppare l’immaginario visivo del pubblico, il cui ruolo è centrale nel processo di costruzione del racconto di marca, sia in termini semiotici che narrativi
  • saper comprendere l’asset visuale che caratterizza il brand, per operare sulla base di una conoscenza a monte della sua identità visiva
  • garantire un “continuum” tra l’immaginario che sta progettando e quello del suo lettore/pubblico, affinché il racconto sia coerente.

Destinatari
Il corso è stato ideato per professionisti del marketing, della comunicazione pubblica e d’impresa, per freelance e startupper.

Metodologia
Il corso prevede un approccio esperienziale, dove le dinamiche di aula tipiche vengono integrate con dinamiche innovative, come la gamification, in grado di renderle più efficaci. Lo studio che si fa esperienza e divertimento, diventa vero bagaglio della persona.

La nostra proposta di qualità

CORSI

Tutte le competenze che potrai acquisire

IL CALENDARIO

In partenza da Ottobre 2017

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