Destinatari

Il corso è stato ideato per:

  • Brand Manager
  • Marketing Manager
  • Communication Manager
  • Communication Strategist
  • Communication Architect
  • Communication Experience Designer
  • Consulenti Marketing
  • Social Media Specialist
  • Consulenti direzionali e di comunicazione
  • Imprenditori e Startupper
  • Freelance
  • Consulenti Politici
  • Professionisti che operano presso organi di informazione

 

Cosa Imparerai

  • Che cosa sono e come si costruiscono le immagini narrative.
  • Il processo completo del racconto per immagini.
  • Integrare le strategie di visual storytelling con le strategie di social media marketing.
  • Applicare la semiotica visiva come strumento di governance e di controllo delle strategie di comunicazione di marca.
  • Come si progetta e si attua una strategia di comunicazione con il visual storytelling.
  • Le tecniche di gamification e di visual storytelling nella comunicazione di marca.
  • Come si progettano siti web con la tecnica del visual storytelling.
  • Riconoscere quali vantaggi il Content Marketing può dare utilizzando il Visual Storytelling.
  • Progettare composizioni figurative che stimolino risonanza emotiva, identificazioni e transfert.
  • Costruire script di narrazione emotiva attraverso gli strumenti della comunicazione visuale.
  • Utilizzare le forme  archetipiche nella comunicazione visuale.
  • Acquisire conoscenze teoriche e competenze operative nel settore dell’ergonomia cognitiva.
  • Cos’è il neuromarketing e come alcune applicazioni di questa disciplina possono migliorare la comunicazione aziendale rendendola più efficace rispetto agli obiettivi attesi.
  • Gestire le risorse metodologiche e concettuali necessarie per comprendere le modalità di funzionamento della marca, applicare gli strumenti del branding a specifici casi aziendali.
  • I meccanismi cognitivi messi in atto dal nostro cervello. Reazione del sistema cognitivo alla vista di un’immagine. Il neuromarketing e le sue applicazioni per il miglioramento dell’impatto comunicativo sul web: armonizzazione di testi e immagini per veicolare messaggi capaci di aumentare le conversioni.