Faculty

Coordinatori didattici

 

Laureato in Ingegneria dell’informazione e comunicazione all’Università “La Sapienza” di Roma, è CEO della omonima agenzia “Massimo Lico | Visual Storytelling Agency” che offre servizi di consulenza, progettazione e formazione nell’ambito della comunicazione digitale e marketing narrativo, con particolare riguardo al Visual Storytelling. E’ docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, membro del team formatori e consulente strategico in comunicazione per Brandforum.it, il primo osservatorio italiano sul mondo della marca.
Massimo Lico
E’ ricercatore di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Docente di Ergonomia Cognitiva e Psicologia della Comunicazione al corso di laurea magistrale in Linguaggi e Forme della Comunicazione (LM 92). Membro  AIP (Associazione Italiana Psicologia), IAAP (International Association Applied Psychology), IAEA (International Association Empirical Aesthetics).  Principali interessi di ricerca: decision making, regolazione emozionale, motivazione e autocontrollo, psicologia narrativa, psicologia della salute. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e saggi tematici in opere collettanee. Tra gli ultimi volumi editi: Interazioni. Psicologia e contesti della comunicazione, Psiche e Aurora Editore (2007); La Maschera del Narratore. Cognizione e Mediazioni Narrative, Psiche e Aurora Editore (2008); Homo Laborans. Strumenti per l’analisi e la promozione del benessere lavorativo, Edizioni Teseo (2011).
Pierluigi Diotaiuti

 

Docenti

 

Dottore di ricerca in Psicologia delle emozioni. Formatrice esperta presso enti pubblici e privati nel settore delle Risorse Umane. I suoi principali ambiti di intervento sono problem solving e decision making, comunicazione strategica, affiancamento motivazionale, applicazioni dell’intelligenza emotiva in ambito organizzativo.
Stefania Mancone

 

Consulente freelance (Gamification) Pioniere del Gaming Digitale e Gamification con oltre 12 anni di esperienza nell’industria. Ha ricoperto diversi incarichi in multinazionali dell’intrattenimento da Electronic Arts Mobile a Vivendi passando per Lottomatica. Autore del libro “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana”, coordina il Master in “Engagement e Gamification Design” presso IED Milano. E’ oggi engagement consultant per numerose istituzioni pubbliche e private ed unico italiano nella TOP 10 Gamification Guru mondiale.
Fabio Viola

 

Architetto e Ingegnere, Ph.D. in Composizione dell’Architettura. E’ docente di Progettazione Architettonica nel Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.  E’ Specializzato in Pianificazione territoriale e mercato immobiliare. Ha insegnato per diversi anni Design nel Corso di Laurea in Disegno industriale presso la Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli della Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha tenuto corsi, lezioni e seminari presso altre Università e Istituzioni aventi ad oggetto in particolare l’Architettura e la Città, il Design e la Comunicazione visiva, la Qualità Urbana e la Sostenibilità. È stato tutor in workshops di ambito nazionale e internazionale di Progettazione Architettonica. Effettua attività di ricerca accademica ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale sui temi della Rappresentazione, Composizione e Progettazione dell’Architettura e del Design, occupandosi tra l’altro di tematiche legate all’estetica dei paesaggi mediterranei. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni di rilevanza nazionale e internazionale in italia e all’estero. E’ redattore nonché membro del comitato scientifico della rivista internazionale UPLanD – Journal of Urban Planning, Landscape & environmental Design. E’ vice presidente del CeNSU, Centro Nazionale Studi Urbanistici, sez. Regione Campania. Svolge attività professionale con studi a Napoli e a Roma, occupandosi di Object design, Interior design, Architectural design, Landscape design e Urban planninng.
Fabio Iannotta

 

Libero professionista e formatore in ambito Digital Marketing. Docente presso il Master in Web ICT e Culture Digitali della Sapienza Appassionato di media digitali e neuromarketing, ha coniugato le conoscenze teoriche all’attività professionale nel mondo della comunicazione e del web dalla fine degli anni ’90 con interessi che spaziano dalla sociologia dei nuovi media allo studio delle evoluzioni di Internet e del Web Marketing. Attualmente collabora con Start-Up e Aziende utilizzando l’approccio “Lean” e l’esperienza di una solida visione Strategica. 

Armando Giorgi

 

Dottore di ricerca all’Università di Trieste E’ assegnista di ricerca all’Università di Udine, e docente a contratto di “Economia e gestione della marca” presso la medesima Università dal 2006, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni presso la sede di Gorizia. Collabora con il Dipartimento di Management dell’Università di Roma “La Sapienza” nell’ambito di un progetto di ricerca dedicato al consumer brand engagement. Dal 1999 è docente all’Università di Trieste per vari corsi afferenti l’area del marketing e della comunicazione d’impresa e dal 2010 è docente anche di “Teorie e linguaggi della pubblicità digitale” all’Università Cattolica di Milano, nell’ambito del Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva. Redattore senior di Brandforum.it, primo osservatorio in Italia sul mondo delle marche, è membro del comitato scientifico dell’Osservatorio Storytelling, centro-associazione di ricerca scientifica con sede presso l’Università di Pavia, e fa parte del comitato di redazione di Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e dell’argomentazione giuridica (EUT-Edizioni Università di Trieste). In ambito professionale ha all’attivo una lunga esperienza nel settore pubblicitario. Svolge attualmente attività di consulenza e formazione nell’ambito del marketing e della comunicazione aziendale. È autore di Oltre lo shopping. I nuovi luoghi del consumo: percorsi, esplorazioni, progetti (Trieste, 2006), di Transparent Factory. Quando gli spazi del lavoro fanno comunicazione (Milano, 2010) e di Facebook Generation. I “nativi digitali” tra linguaggi del consumo, mondi di marca e nuovi media (Trieste, 2013).
Gabriele Qualizza

 

Fotografa Ha iniziato il suo percorso professionale nel 1997, approfondendo temi relativi alla comunicazione efficace, in particolare la Gamification, il Nudging e di recente il Visual Storytelling. Esprime il suo senso creativo fin da piccola attraverso la fotografia, la musica e la scrittura. Lavora come fotografa al Giffoni Festival 2015, Umbria Jazz e altre manifestazioni, musicali e non; ha effettuato tre mostre fotografiche personali e diverse collettive, sia in Italia che all’estero; partecipa nella doppia veste di fotografa ufficiale e coreuta ai concerti di Ennio Morricone; canta in formazioni polifoniche professionali da più di trent’anni e ha al proprio attivo alcune pubblicazioni di suoi racconti.
Emanuela Corazziari