I corsi

I saperi richiesti dal mercato, la formazione d’aula e i laboratori: il mix giusto per carriere di successo.
Il programma è disegnato con l’obiettivo di fornire agli allievi una progressiva e profonda conoscenza delle tecniche e delle procedure necessarie per scrivere un soggetto cinematografico o produrre una serie tv.

X

Diritto d’Autore

Il corso è una full immersion sul diritto d’autore in Italia. Partendo dalle sue origini (Convenzione di Berna) e dalle differenze principali con la Common Law, fino alla definizione di opere dell’ingegno e alla loro relativa tutela. Verrà studiato il contenuto dei contratti che si sottoscrivono per l’acquisizione ed utilizzazione dei diritti d’autore (soggetto, sceneggiatura, edizione, musica) e analizzate le varie tipologie di diritti e dei relativi mezzi di sfruttamento. Si esaminerà il contenuto dei contratti che si sottoscrivono sulle produzioni audiovisive con gli artisti interpreti e i tecnici principali (scenografo, direttore della fotografia, montatore, costumista).
Ci si soffermerà sulla legge “cinema”, sul concetto di nazionalità di un film, sulle co-produzioni e sull’analisi del trattato per le co-produzioni europee. Infine, si tratterà anche delle fonti principali di finanziamento di un film (contributo statale, fondi europei, tax credit, product placement) e dei contratti di commercializzazione di un film.