I corsi

I saperi richiesti dal mercato, la formazione d’aula e i laboratori: il mix giusto per carriere di successo.
Il programma è disegnato con l’obiettivo di fornire agli allievi una progressiva e profonda conoscenza delle tecniche e delle procedure necessarie per scrivere un soggetto cinematografico o produrre una serie tv.

Teoria e tecnica della colonna sonora

Il corso di “Teoria e tecniche della colonna sonora” parte dal tentativo di disegnare un progetto formativo che fornisca possibilità e opportunità artistiche e lavorative nel campo della composizione applicata alle immagini. Obiettivi formativi del corso sono l’acquisizione di strumenti teorici, competenze metodologiche e tecniche che consentano allo studente di orientarsi nelle fasi di composizione, di montaggio e della produzione della musica applicata (cinema, televisione, pubblicità, teatro…). La misura della musica avviene nel tempo, la memoria ci consente di comprendere la sua forma e ci restituisce attraverso l’ascolto il profilo della composizione musicale.
Il rapporto con la musica è misterioso. Il contatto con il suono è un avvenimento complesso, diretto, immediato e profondo al tempo stesso, esso agisce sul sistema delle emozioni e dei ricordi, ci proietta in stato sospeso tra il sonno e la veglia. Un frammento melodico, un agglomerato di suoni o anche un singolo accordo, tutto ciò che assume un significato particolare all’interno dello scorrere, dello svolgersi di una composizione e di un percorso all’interno dell’ascolto può diventare un’immagine sonora, una figura. Figure sonore e immagini, elementi tecnici di sincronizzazione, fasi della realizzazione e del montaggio della musica sul video, sono, quindi, gli elementi fondamentali del corso. Obiettivi finali sono: la comprensione delle fasi di realizzazione di una colonna sonora e la produzione di materiale audio e video e di progetti realizzati all’interno del corso.