Let’s Talk

Perchè un Master sul Cinema e la Televisione

Il cinema. La televisione. Due mondi, sempre più vicini, che si muovono dietro l'obiettivo di una telecamera. Sceneggiare un film, scrivere un format televisivo, preparare un pitch, tagliare la battuta di una scena o corregerne il colore sono alcune delle cose che apprenderai frequentando questo master.

Perchè c'è di più. Dietro al prodotto finito (il film, il video, il talk show) c'è un'intera rete di professionalità che si muove per trasformare le idee in realtà. E' una rete composta da manager, ricercatori ed esperti del mercato. Sono direttori in grado di leggere un budget, sono assistenti di produzione che pianificano le riprese, sono esperti che si occupano del palinsesto o dello scouting di programmi da acquistare dall'estero. E questi sono solo alcuni esempi.

Il LUISS Writing school for Cinema & Television intende formare nuove professionalità, pronte ad essere inserite nel mercato del lavoro, in cui al potenziamento della creatività coincide l'acquisizione di una solita base manageriale.

“A volte si rischia di perdere delle occasioni, forse per paure personali o per mancanza di mezzi. Grazie a questo master ho potuto dar forma a quella creatività che ho avuto in incubazione per troppi anni. L’alta professionalità del corpo docente e i software adeguati hanno dato un’accelerata ad abilità che io stessa ignoravo di possedere”.

Alessia Moretti
Studentessa LUISS Writing School for Cinema & Television 2010

Cosa imparerai in questo master

  • Scrivere un adattamento per il cinema o la televisione

    Attingendo da romanzi o opere teatrali procedere a stabilire le storylines principali e le sottotrame che saranno composte e sviluppate nello script finale.

  • Capire come e con quali costi si produce un film

  • Montare filmati

  • Scrivere un soggetto e sceneggiare un film

  • Ideare e realizzare un documentario

  • Saper analizzare i dati della comunicazione audiovisiva

  • FONDAMENTI TECNICI DEL LINGUAGGIO DELL’AUDIOVISIVO

Il progetto cortometraggio è un’occasione speciale per vivere a pieno la vita del set e imparare dai professionisti del settore.

Annalisa Gambino
Studentessa LUISS Writing School for Cinema & Television 2013

Numeri del mercato di settore

Frequentare il Master è importante perché fornisce competenze diverse e trasversali. Ha un’impronta creativa non disgiunta dalla comprensione dei meccanismi più tecnici che regolano la costruzione dei palinsesti, la comunicazione e il marketing del prodotto.

Adriana Sodano
Produttore esecutivo RAI

I profili che potrai avere nel futuro

I dati del mercato televisivo mostrano

le numerose potenzialità del settore:

Il Master LUISS Writing School for Cinema & Television prepara le diverse figure professionali che possono operare in questo ambito.

BACKSTAGE

«Il cinema è la vita a cui sono stati tolti i momenti noiosi», diceva Alfred Hitchcock. LUISS Writing School for Cinema & Television è il master per togliere definitivamente i momenti noiosi dal vostro lavoro futuro nel mondo dello spettacolo. E' un master che insegna non soltanto a sognare, pensandosi grandi registi o grandi autori. Se volete potete farlo, immaginando, attraverso i nostri corsi, un futuro da autori o da sceneggiatori di film/format di successo.

Ma se invece preferite, per indole, carattere e concretezza, lavorare in quella che potremmo definire la pancia dell'audiovisivo, occorrono quelle competenze e professionalità che i nostri insegnamenti possono fornirvi. Il set, le luci, i budget da rispettare, i tempi giusti, l’organizzazione del lavoro, la gestione del cast, i rapporti con la distribuzione, l’ufficio stampa, la creazione degli eventi sono molte delle cose che si imparano alla LUISS Writing School for Cinema & Television.

Un master quindi per tutti quelli che amano il cinema e la televisione e hanno sempre desiderato lavorarci. Non importa quale sia il vostro genere preferito; se siete appassionati di commedie brillanti o di film horror, di cinema d’autore o di serie televisive. Qui capirete cosa c’è dietro una sceneggiatura/format, ma soprattutto sarete orientati verso i mestieri del cinema e della televisione di oggi. Con un sguardo attento al futuro.


500 ore di Master sulla scrittura creativa per il cinema e la televisione equivalgono ad un vortice di progetti, un agenda piena di impegni, 100 risate ma soprattutto: tante cose che non avevi mai pensato di fare, e adesso non puoi farne a meno.

 

Selene Favuzzi
Studentess LUISS Writing School for Cinema &Television 2011

Pippo Baudo

Fiorello

Milly Carlucci

Tiberio Timperi

Paolo Bonolis

Flavio Insinna

Raffaella Carrà