Project Works

Fare da subito pratica di possibili progetti professionali futuri, portando a termine un lavoro entusiasmante con il team dell'aula. Dalla predisposizione del soggetto alla sceneggiatura vera e propria. Dalla scelta della location e degli attori, alla predisposizione e gestione di un budget. Dalle riprese al montaggio. Ogni fase necessaria allo sviluppo del cortometraggio/web series viene gestita direttamente dagli allievi del corso con il supporto del corpo docente e dello staff LUISS Writing School for Cinema & Television.

X

Project 2011

Il programma televisivo

Gli studenti lavoreranno con Paolo Bonolis per realizzare una trasmissione one shot in LUISS che verrà proposta a una rete televisiva nazionale.

Gli studenti lavoreranno con Paolo Bonolis, docente di format televisivi in LWS/Tv, per realizzare una trasmissione one shot in LUISS che verrà proposta a una rete televisiva nazionale. Il project work di Paolo Bonolis coinvolgerà, con diverse mansioni e ruoli, l’intera classe, coprendo tutti i ruoli richiesti per l’ideazione e la messa in onda della trasmissione. Sarà quindi un progetto profondamente coinvolgente, che consentirà a tutti una grande visibilità e l’acquisizione di competenze curriculari di rilievo.  

LUISS WEB TV

Gli studenti dovranno ideare, scrivere e realizzare un format televisivo da inserire nel palinsesto dei programmi LUISS Webtv. Le alternative possono riguardare sia programmi di intrattenimento, sia programmi di approfondimento culturale. Coadiuvati dal supporto dei docenti di aula gli studenti saranno quindi impegnati nella parte autoriale, organizzativa e produttiva. Il risultato finale sarà online nel canale youTube della Webtv LUISS e nel sito universitario, quale vetrina per la presentazione a network televisivi. Alcuni esempi di format televisivi creati dagli allievi della prima edizione della LUISS Writing School: NeTalk Un programma d’informazione, per sua natura, deve essere sempre aperto alle novità, a partire proprio dalla sua struttura. Questo il caso di “NeTalk”, un talk show di approfondimento creato da Giuseppe Bentivegna e Marco Zampetti all’interno del corso di “Scrittura televisiva” tenuto dal prof. Maurizio Gianotti per la Luiss Writing School. Usare, anzi, “sfruttare” al meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie può permettere di trovare soluzioni innovative, ad un costo impensabile sino a pochi anni fa. “NeTalk”, infatti, oltre a presentare alcuni elementi del classico “talk”, occupandosi in ogni puntata di un argomento legato alla stretta attualità approfondito grazie a contributi filmati, schede e alla presenza di alcuni ospiti in studio, porta nel proprio DNA una forte impronta web, “abbattendo” le pareti dello studio televisivo grazie ad un semplice collegamento SKYPE, che permette quindi di sentire voci e opinioni da ogni parte del mondo.
Cotto e Arrangiato Cotto & Arrangiato (creato da Marco Zampetti, Giuliana Castagna, Maria Federica Bianchi, Riccardo Riande, Giuseppe Raffo, Gianluca Castelluzzo) è un format che parzialmente ricalca i più famosi programmi di cucina, ma, grazie ad alcuni accorgimenti, siamo riusciti a renderlo uno degli appuntamenti fissi del palinsesto della Web Tv. Come? Quella che sembrava essere pura teoria, come ad esempio lo studio del target di riferimento, è stata la marcia in più per far sì che un programma che apparentemente sembrasse lontano anni luce dalla linea editoriale della Web Tv Luiss, diventasse uno tra i più cliccati in rete. Chi segue i programmi della Web Tv? Gli studenti Luiss. E mettere alcuni di loro come ospiti è stata la mossa vincente.   Civico 12 CIVICO 12 è un ipotetico citofono della Luiss (la cui sede principale è proprio in viale Pola 12) che mostra le esternazioni di diverse persone dell’università: studenti, professori, baristi, operai, guardie e chi più ne ha più ne metta. Ognuno è libero di dire ciò che vuole, lamentarsi, commentare la propria giornata, prendersela con qualcuno o semplicemente salutare. La parola viene data a tutti senza distinzione. L’idea nasce dal gruppo di scrittura creativa Dikku (Marco Zampetti, Giuliana Castagna, Maria Federica Bianchi, Riccardo Riande, Giuseppe Raffo, Gianluca Castelluzzo), formatosi all’interno della Luiss Writing School ed è un format pensato per il palinsesto della webtv della Luiss. Ha una durata di circa 3 min. e il target di riferimento sono i giovani studenti dell’università.

Gallery