Project Works

Fare da subito pratica di possibili progetti professionali futuri, portando a termine un lavoro entusiasmante con il team dell'aula. Dalla predisposizione del soggetto alla sceneggiatura vera e propria. Dalla scelta della location e degli attori, alla predisposizione e gestione di un budget. Dalle riprese al montaggio. Ogni fase necessaria allo sviluppo del cortometraggio/web series viene gestita direttamente dagli allievi del corso con il supporto del corpo docente e dello staff LUISS Writing School for Cinema & Television.

X

Project 2011

La sciarpa di Pasolini

La rivoluzione digitale è stata prima di ogni cosa una rivoluzione creativa in tutti i campi dell’arte e della cultura.

Diego e Alessandro sono due studenti di un master di scrittura cinematografica a cui viene affidato il compito di girare un cortometraggio. Diego, ragazzo dai forti ideali, è convinto che sia giunto il momento per i giovani di agire; ottenere, anche con la forza, dei diritti e delle garanzie per il proprio futuro. Alessandro, al contrario, è un ragazzo riservato e schivo, che si esprime attraverso ciò che scrive. In questo cortometraggio la realtà dell’amicizia improbabile tra i due protagonisti, intervallata da fatti di cronaca e vicende familiari, si confonde con la storia narrata dal cortometraggio che a loro volta stanno girando i due ragazzi. Raggiunto il climax della vicenda la verità sulla sorte di uno dei protagonisti rimarrà in sospeso  grazie all’intreccio di questo meta-corto.
Genere Dramma Location Il corto è stato girato a Roma, prevalentemente presso la sede di Viale Pola dell’università LUISS Guido Carli. Stile e tono Il tono è volutamente serio per sottolineare la rilevanza delle tematiche trattate. Cast Diego (Michele di Vito), Alessandro (Alessandro Battafarano), Padre di Diego (Massimo Bonetti), Professore (Claudio Botosso)  

Gallery