Newsroom

X

26 settembre 2011

RACCONTI1 – SOUTH TYROL SCRIPT LAB

La società per il marketing territoriale Business Location Südtirol – Alto Adige con il suo reparto Film Fund & Commission è un importante motore per il sostegno del settore audiovisivo della Provincia più a nord d’Italia. La BLS è orientata allo sviluppo dell’intero settore cinematografico e televisivo, sia regionale che internazionale.

Con il meeting di coproduzione Incontri#1, svoltosi quest’anno nell’ambito del Festival Bolzano Cinema, BLS ha dato vita alla prima edizione di un’iniziativa che ha riunito per alcuni giorni in Alto Adige produttori e finanziatori italiani, tedeschi ed austriaci per discutere di fondi per l’audiovisivo, di nuove prospettive di finanziamento e di possibili coproduzioni.

Ora la Film Fund & Commission dell’Alto Adige vuole estendere il suo impegno per lo sviluppo del settore cinematografico in Alto Adige con il laboratorio di scritturaRACCONTI#1, un’iniziativa rivolta a sceneggiatori che abbiano un’idea da sviluppare sull’Alto Adige. Condizione necessaria per poter partecipare al laboratorio è che l’idea presentata abbia un forte legame culturale o storico con questo territorio. Lo scopo dello Script Lab è quello di aiutare i partecipanti a sviluppare un trattamento che sia pronto per essere presentato ai finanziatori e che possa suscitare l’interesse dei produttori. Termine per la presentazione delle domande è il 15 novembre 2011.

Quello che BLS cerca non sono copioni già finiti, bensì delle idee non ancora realizzate. Gli autori dei dieci progetti con le maggiori potenzialità verranno selezionati da una giuria e saranno invitati a partecipare al laboratorio di scrittura sulle Alpi di Sarentino. Lo Script Lab si svolgerà dal 26 al 29 di gennaio 2012 in una delle valli più incontaminate e isolate dell’Alto Adige, ubicata a soli 16 chilometri a nord di Bolzano.
È importante sottolineare che il laboratorio di scrittura non si conclude nei tre giorni del ritiro. BLS continuerà a sostenere tutti i partecipanti anche dopo la conclusione del Workshop seguendo i progetti con un costante follow up online e diffondendo i progetti attraverso il proprio network.

A conclusione dello Script Lab BLS selezionerà inoltre tre progetti e inviterà gli autori a presentarli, durante il meeting di coproduzione INCONTRI #2, ad un gruppo di importanti produttori provenienti da Italia, Austria e Germania. Trovato un produttore, i progetti potranno richiedere un finanziamento alla pre-produzione da parte del fondo di BLS.

L’autore con l’idea sviluppata meglio ottiene infine, oltre alla partecipazione allo Script Lab, anche un soggiorno di ricerca di sei settimane in Alto Adige e una borsa di studio del valore di € 2.000. Scopo della residency, che deve iniziare entro dicembre 2012, è l’elaborazione del soggetto in un trattamento realizzabile. Esperti locali saranno a disposizione del vincitore per tutta la durata della residency.
Per maggiori informazioni su Racconti#1 e per il regolamento potete consultare la pagina: www.bls.info/it/racconti