23 novembre 2016

Premio Internazionale Generazione Contemporanea – I tre finalisti

700x260conLogo

In data 21 Novembre 2016 si è riunita la Giuria del Premio Internazionale Generazione Contemporanea, bandito da LUISS Creative Business Center con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea, sostenere artisti under 35 e dare vita alla collezione permanente d’arte contemporanea dell’Università LUISS Guido Carli.

Gli artisti sono stati chiamati a sviluppare un tema specifico: il confine, inteso non soltanto come il luogo che delimita territori e stati, ma anche quale inconsapevole creazione della natura o come definizione degli spazi vitali che l’uomo definisce nel riconoscere la relazione tra l’esistenza soggettiva e l’incontro con l’altro.

Le opere quindi ricostruiscono, o semplicemente evocano, il confine quale luogo di nessuno, lo spazio dell’altrove che consente all’uomo di riconciliarsi con il caos inteso come fonte di ogni creazione e di resistenza alla convenzione.

La Giuria è stata chiamata a selezionare le tre opere finaliste tra una rosa di oltre 70 candidature pervenute.

Le opere scelte, elencate in ordine alfabetico, sono:

Cancel – Giulio Delvè

Immortal Game – Calori e Maillard

OTTO #1-2-3-4! – Luana Perilli

Come da regolamento, le opere selezionate verranno esposte in occasione della mostra SUBLIMINA – il progetto allestitivo del LUISS Master of Art, in programma dal 14 Dicembre 2016 al 10 Gennaio 2017 presso il Museo delle Mura – Via di Porta San Sebastiano 18, 00179, Roma – e verranno pubblicate sul relativo catalogo.

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di € 4.800,00 lordi conferito al primo classificato, che verrà annunciato in occasione del Finissage della Mostra SUBLIMINA, previsto per il 10 Gennaio 2017, alle ore 10.00. L’importo è da intendersi come premio-acquisto, pertanto l’opera sarà acquisita dall’università LUISS Guido Carli ed entrerà a far parte del patrimonio di arte contemporanea dell’Università.

La Giuria del Premio Internazionale Generazione Contemporanea risulta così composta:

–           Achille Bonito Oliva, Curatore e critico d’arte contemporanea. Responsabile scientifico LUISS Master of Art

–           Angelo Capasso, Critico d’arte, docente e curatore di mostre d’arte e di design

–           Marianna De Vita, Rappresentante del Collettivo Curatoriale del LUISS Master of Art

–           Pia Lauro, Curatore Indipendente e diplomata LUISS Master of Art

–           Lorenzo Micheli Gigotti, General Editor di NERO Publishing

–           Stefania Miscetti, Architetto, dirige l’Associazione Culturale Mantellate – Studio Stefania Miscetti

–           Pier Paolo Pancotto, Curatore, storico e critico d’arte indipendente

–           Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte

–           Luca Pirolo, Direttore LUISS Creative Business Center