Ricerca

LCBC conduce una sistematica e continua ricerca sulle creative industries, con l’obiettivo di monitorare i trend evolutivi dell’industria, le opportunità di mercato, le professionalità emergenti e le politiche industriali volte alla crescita e allo sviluppo di questi importanti comparti dell’economia italiana e mondiale.

X

Parametri e metriche di misurazione della performance aziendale delle imprese della Fashion Industry

Progetto di ricerca volto a mappare KPI e tecniche di misurazione della performance delle imprese operanti nell'industria della moda.

Il progetto di ricerca si articola in tre fasi:

1. La prima fase è volta alla costruzione di un framework teorico di riferimento in cui, a partire dall'analisi della letteratura internazionale, vengono poste in rilievo le metriche che possono essere impiegate nella misurazione della performance aziendale.

2. La seconda fase mira a costituire un campione di imprese operanti nel settore moda su cui, attraverso una survey somministrata tramite questionario, identificare le tecniche e i KPI effettivamente impiegati nella misurazione della performance aziendale.

3. La terza ed ultima fase del progetto di ricerca vuole fornire, secondo un approccio normativo, un cruscotto di metodologie e indicatori che possono essere impiegati nella misurazione dei risultati aziendali, secondo un'articolazione che tiene conto delle principali attività in cui risulta articolata la catena del valore delle imprese operanti nella fashion industru.